Buste Protettive

Scegli la busta giusta per i Tuoi Vinili! sbagliare Buste significa rovinare per sempre i Tuoi Vinili.


Ciao!

Da oltre 40 anni ci occupiamo di Vinile e accessori per Vinili, ci fa molto un piacere che Tu sia qui, lospecchiodelrock è un negozio online che mette al primo posto il dialogo con i Clienti e la qualità degli articoli messi in vendita nel sito.

Vista l'importanza delle buste che proteggono i dischi in vinile, desideriamo darti qualche suggerimento per l’acquisto delle buste per vinile trasparente può esserti utile.

 

Sul mercato di solito le buste trasparenti sono di tre tipo di plastica. Polietilene, Polipropilene, Pvc, si trovano di vari spessori dal my 0,40 fino ad arrivare fino a my 180, una grande varietà, con funzioni diversi, la prima cosa è scegliere lo spessore che serve per la propria collezione.

 

Partiamo dalla spessore

Le buste in vinile sul mercato sono disponibili da uno spessore di my 40  fino ad arrivare ad uno spessore di my 180. 

Spessore my 40/60 sconsigliato sia per collezione privati, per negozi o per protezione dischi nei mercatini o fiere. sono molto sottili e si spaccano molto facilmente.

Spessore my 80 e my 100  Buste in assoluto va bene  per tutti gli usi, collezioni privati, negozi e mercatini, coprono bene la copertina e il vinile e hanno il vantaggio di prendere poco spazio negli scaffali dove vengono posizionati i vinili ed hanno un costo molto competitivo con un risparmio notevole per grandi collezioni.

Spessore my 120 fino a my 150, Busta pesante consigliata per la protezione dei dischi per mercatini, fiere, rigattieri e bancarelle vendita dischi,  in quando  i dischi vengono sempre trasportarti e uno spessore che va da my 120 a my 150 è utile per proteggere gli angoli delle copertine.

Spessore da my 150 a my 180:  Busta molto pesante consigliata per i DJ trasportano sempre i dischi, ma soprattutto i dischi mix hanno una copertina quasi sempre formato busta molto leggere rispetto alle copertine dei vinili lp e 33 giri.

 

Scelta del materiale plastico.

Materiale in commercio:  Polietilene, Polipropilene, Pvc sono questi i materiali che si producono le buste dei dischi.

 

Pvc:

Vantaggi: Nessun vantaggio.

Difetti: Assolutamente da evitare, difetti, opacizzano il vinile, si incollano alle copertine, assorbono l’inchiostro, costo più alto della busta in polipropilene e polietilene,  può danneggiare la copertina e il  vinile irreparabilmente.

Spessore: Nessun spessore consigliato

 

Polipropilene:

Vantaggi: Busta Effetto specchio molto lucida, risalta la copertina, busta rigida alloggia il disco perfettamente.

Difetti: Busta molto scivolosa,  rigida nel tempo rischia di spaccarsi

Spessore Consigliato:

Per una buona protezione minimo spessore consigliato my 80 peso della busta grammi 15/16 circa cadauna.

 

Polietilene:

 

Vantaggi: Busta molto elastica, si adatta perfettamente alla copertina, fa respirare il vinile, costo più economico rispetto al polipropilene, per una collezione di 1000 dischi il risparmio è notevole.

Difetti: Risalta meno la copertina rispetto alla busta in polipropilene, nel tempo si opacizza.

Spessore Consigliato:

Per una buona protezione minimo spessore consigliato  my 80 peso della busta grammi 15/16 circa cadauna.

 

 

Scelta delle dimensioni delle buste

 

Non acquistare buste strette, gli angoli della copertina rischiano sempre di rovinarsi, inoltre le buste in polipropilene e pvc si appiccicano facilmente alla copertina e quando si estrae il disco la copertina si può rovinare, una busta più larga di un paio di millimetri risolve questi problemi, la busta deve sempre superare di qualche centimetro il disco in altezza, solo cosi il bordo superiore viene protetto perfettamente.

 

Scelta della busta.

Busta standard con chiusura tre lati.

Busta con Flap non adesivo con chiusura dei quattro lati.

Busta con flap adesivo con chiusura di quattro lati

 

Busta standard chiusura su tre lati

Vantaggi: Facilità ad inserire ed estrarre la copertina e il vinile, fa respirare perfettamente il vinile, si posiziona perfettamente negli scaffali

Difetti: Sul lato aperto pericolo depositi per polvere, muffe e umidità

Spessore Consigliato: Per una buona protezione minimo spessore my 80/100

 

- Busta con flap non adesivo chiusura su quattro lati

Vantaggi:  Sigilla perfettamente il disco, protezione dalla polvere, muffe e umidità, consigliata ai collezionisti che ascoltano poco e collezionano tanto.

Difetti: Dopo l’estrazione e inserimento del disco per più volte il l’adesivo del flap  adesivo si rompe e bisogna cambiare la busta, ma lo svantaggio maggiore e l’adesivo sulla busta, si rischia sempre di appiccicarsi alla copertina, tanti hanno rovinato dischi di notevole valore, fa respirare poco il vinile.

Spessore Consigliato: Per una buona protezione minimo spessore my 80/100

 

- Busta con flap non adesivo chiusura su quattro lati

Vantaggi: Sigilla perfettamente il disco, protezione dalla polvere, muffe e umidità, consigliata ai collezionisti che ascoltano  tanto musica su vinile, in quando il flap non si distrugge mai.

Svantaggi: Occorre bene piegare il flap per la prima volta quando si acquistano le buste

Spessore Consigliato: Per una buona protezione minimo spessore my 80/100

 

Mi auguro di esserti stato di aiuto.... un abbraccio lospecchiodelrock

Il nostro sito e ben fornito di accessori ti suggeriamo di visitare la pagine accessori per vinile.