• Protezione Picture Disc e Colorati
Brevi cenni sui Dischi Vinili, Colorati, Trasparenti, e Picture disc
 
Un picture disc è uno speciale tipo di disco vinilico sulla cui superficie, contrariamente all'abituale colore nero, viene incorporata un'illustrazione, mentre i dischi colorati e trasparenti  sono di colori diversi, giallo, verde, arancione e tanti altri.
I primi picture disc apparvero negli anni settanta quale successiva evoluzione dei dischi colorati e trasparenti. I picture disc sono stati comunemente prodotti in quantità limitate, ma ultimamente visto il ritorno del vinile  le case discografiche stanno speculano producendo dischi picture disc, colorati e trasparenti in grandi quantità.
 
Il processo di fabbricazione del picture disc utilizza una pressa, in cui viene posta una sottile pellicola adesiva sullo stampo dal lato 'A' (il lato inferiore), sopra al quale si colloca la fotografia che va posizionata su quel lato.
Successivamente viene applicata una sostanza riscaldata a circa 150 °C e su questa sostanza viene posta l'immagine del lato 'B' (il lato superiore) con la pellicola adesiva chiusa dallo stampo 'B' (gli stampi sono dei componenti rigidi utilizzati dalla pressa).
 
A questo punto vengono effettuati dapprima la compressione e successivamente la rimozione, ritagliando il materiale fuoriuscito oltre il bordo del disco così fabbricato. Solamente la fase di pressatura viene condotta in modo automatico, tutti gli altri passi devono essere svolti manualmente.
Per produrre un picture disc è necessario un minuto, e ciò significa che in un'ora possono essere prodotti al massimo sessanta pezzi (o anche meno).
 
Come viene venduto il prodotto
Per dare un immagine accattivante e attrattiva la maggio parte dei  i picture disc, i dischi colorati vengono inseriti in una busta di plastiva PVC trasparente che risalta il disco, busta davvero pericolosa è dannosa per i vinili,  tanti collezionisti hanno rovinato intere collezioni di vinili picture disc e dischi colorati.
 
La busta in pvc non fa respirare il vinile, si incolla al vinile e le crea una patina lucida, che crea fruscii nell’ascolto ma il danno maggiore è una patina lucida sul vinile che lo rende nel tempo inutilizzabile, anche se il vinile  è protetto da un manicotto di carta la busta in PVC  riesce  creare i danni sopra descritti.
 
Se avete dischi protetti da buste in PVC, consiglio vivamente di sostituirli immediatamente, dopo 45 anni di esperienza posso dire che la migliore busta per proteggere il vinile è quella in polietilene, ha solo un difetto che è più opaca rispetto  al PVC e al polipropilene, ma ha il vantaggio che fa respirare il vinile, non assorbe l’inchiostro della copertina e soprattutto non opacizza il vinile.
 
Le scelte giuste delle buste o copertine per i dischi Picture disc.
 
Esistono in commercio nei siti specializzati come il nostro le copertine di cartoncino pregiato  con Foro Centrale: mm 250 che vi permettono di proteggere, esporre e apprezzare la bellezza dei dischi picture disc, dischi colorati, inserendo una busta in polietilene avete risolto il problema delle buste PVC da bandire, Con un piccolo investimento salvate la vostra collezione di picture disc.
 
 
Altri Suggerimenti per proteggere la tua collezione di vinile
 
(1 ) Proteggi i dischi dalla polvere.
Conserva accuratamente ogni vinile nella sua copertina di cartone originale e in fogli di carta di riso. Alternativamente, potresti utilizzare delle copertine di plastica prive di acidi.
 
(2)  Proteggi i dischi dal calore.
Il calore è uno dei nemici principali dei dischi in vinile. Infatti, i dischi in vinile tendono a storcersi se sottoposti a fonti di calore.
Conserva i dischi lontano da queste fonti di calore, attenzione dunque a battiscopa riscaldanti, camini, stufe, fornelli, riscaldatori ecc… inoltre, dovresti conservare i tuoi dischi in un luogo asciutto. Le muffe, infatti, trovano terreno fertile sulle superfici umide e rischiano di distruggere le copertine dei dischi.
Non esporre i dischi alla luce solare diretta. Il calore e i raggi UV della luce solare danneggiano i dischi in vinile.
Se ti trovi in mano un disco completamente piegato dal calore, prova a fare così: Rimuovi il disco dalla copertina di cartone e lascialo all’interno della busta protettiva. Posizionalo tra due pezzi di vetro spesso e mettici sopra dei libri pesanti. Lascia per qualche giorno il disco con i pesi Non è garantito che funzioni ma se il disco è già rovinato in partenza e senza possibilità di recupero, vale la pena di provare.
 
(3)  Conserva i dischi in posizione verticale.
 Conservando i dischi nella posizione verticale  limiterai lo stress meccanico applicato sui dischi. Conservali dunque in piedi e non stringerli gli uni agli altri, lascia sempre un po spazio nello scaffale in modo che quando prendi o conservi un disco non si creano danni.
 
(4) Maneggia sempre i dischi con cura.
 I dischi in vinile sono molto fragili, e cadendo potrebbero rompersi. Quando maneggi un disco dovresti tenerlo sempre tra le mani prendendolo dai lati. Non toccare i solchi o potresti contaminarli con gli oli e il grasso della pelle. Cerca dunque di non toccare mai la superficie di entrambi i lati del disco, facendo eccezione per l’etichetta.
 
(5) Pulisci regolarmente i dischi.
Pulire il disco con panni di prima qualità  che non lasciano peluche,  applicando un movimento circolare su tutta la superficie, tranne l’etichetta naturalmente.
Pulire il vinile sempre con un panno umido di ottime soluzioni, possibilmente un liquido antistatico che puoi trovare nel nostro negozio on line.
 
Bastano pochi accorgimenti per tenere protetta la propria collezioni di vinili .... perché non farlo?  si avrà sempre un vinile che suonerà  sempre perfettamente!
 
 
 Alfio (specchiodelrock)
 
 
 
 

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo
Captcha

Protezione Picture Disc e Colorati

  • Codice Prodotto: GUD-15
  • Disponibilità: 1
  • 0,00€


Tag: Guide