Forum: Come pulire i dischi in vinili, cosa usare per pulirli.

Forum: Come pulire i dischi in vinili, cosa occorre esattamente?





Cominciamo a dire che la pulizia e il lavaggio dei vinili sono due cose completamente diverse, la pulizia inizia subito dopo aver comprato un disco nuovo, mentre il lavaggio dei vinili e un processo che deve essere fatto quando il vinile è veramente sporco.
Questa breve guida serve per capire gli accessori che bisogna avere per pulire i dischi in vinile, per quando riguarda l'argomento del  lavaggio dei dischi in vinile, sarà trattato più avanti in un'altra guida.





                                                          


Piccolo investimento:

A cosa serve acquistare  dischi edizioni limitate, dischi colorati, dischi prime stampe se poi i dischi che si acquistano non si proteggono?  Per tenere i dischi puliti non occorrono grandi investimenti, basta un buon kit di pulizia e tanta passione e amore per i dischi in vinile.


Passione e amore per i dischi in vinili 

I prodotti di pulizia per i dischi in vinile non bastano, occorre avere tanta passione, tanto  amore per i dischi in vinile,  si possono avere i migliori prodotti del mondo per la pulizia dei vinili, ma se manca la passione, l’amore per i dischi vinili i migliori prodotti del mondo non servono a nulla.


                                                                               


Prima regola: 

Pulire il vinile prima dell'ascolto,  pulire il vinile quando si cambia il lato d'ascolto, pulire il vinile il vinile alla fine di entrambi i lati prima di essere di nuovo conservato nella sua inner,  tutte queste operazioni devono essere fatte con cura e limitare il possibile di toccare il vinile con le mani, per fare questo basta acquistare un paio di quanti tagliare le punte ed inserirli nelle dite della mano.




I prodotti da usare per la pulizia dei dischi in vinile:

Spazzole

Panni

Detergenti

Kit di Pulizia 




Le spazzole:

I collezionisti di dischi di vinili sanno quanto sono importante le spazzole, per questo motivo possiamo dire con certezza che tutte le spazzole non sono uguali, acquistate sempre spazzole di grandi marchi, spenderete qualcosa in più, ma siete sicuri che pulite i dischi in profondità nel modo giusto, senza graffiarli, togliendo la carica elettrostatica.

Sul nostro sito trovi le spazzole Nagaoka, Audio-Technica, Analogis, Dynavox, Okki Nokki, Thorens, Tonar e altri marchi importanti di ottima qualità.

 

Sul nostro sito trovi, qualità e convenienzaSpazzole per la pulizia del vinile  Acquista Qui






Set / Kit per la pulizia dei vinili... Risparmio assicurato!

Acquistare un kit / set per la cura e la pulizia dei dischi in vinile significa avere gli accessori giusti per tenere sempre pulita ed efficiente la propria collezione di dischi in vinile, di solito tutti i set di pulizia hanno dei custodie eleganti che permettono di avere tutto in poco spazio
I Kit o set per la pulizia dei dischi in vinile sono la scelta giusta per audiofili
e collezionisti di vinili per tenere i dischi puliti, ridurre il rumore superficiale dei dischi, migliorare la qualità del suono, piccolo investimento, grandi risultati.

 

Sul nostro sito trovi, qualità e convenienza:  Set / Kit pulizia del vinile  Acquista Qui 




 

I panni per la pulizia del vinile

Per la manutenzione periodica dei vostri vinili la soluzione che potete adottare è l’utilizzo del panno antistatico.

Se il disco in vinile è nuovo o è stato conservato bene nella propria custodia vi basterà passare il pannetto in microfibra dato che è il modo più economico e più semplice per pulire i dischi in vinile.

Vi consigliamo di prendere questa abitudine, ovvero passare il panno antistatico prima e dopo l’utilizzo del vinile.

Se usate un panno microfibra lavabile vi suggerisco di lavarlo spesso, in quando la polvere rimane intrappolata nel tessuto, nel caso che usate dei panni usa e getta sostituitolo appena vedete segni di polvere.


Sul nostro sito trovi, qualità e convenienza: Panni per la pulizia dei vinili Qui






Detergenti antistatici per la pulizia del vinile.

Il migliore detergente per i dischi vinili è l’acqua distillata pura, su un disco appena acquistato basta metterlo sul giradischi farlo girare e con un panno o una spazzola di velluto inumidita di acqua distillata pura il disco è perfettamente pulito.

Ma quando i dischi sono sporchi, carichi di staticità, in quel caso l’acqua distillata non basta più, in questi casi esiste un’altra possibilità, ma dovete fare davvero molta attenzione perché se è vero che sia la più efficace, è anche vero che è la più delicata.

Infatti per lavare i vinili occorre scegliere con accuratezza i detergenti da utilizzare, dovete accertarvi che non siano erosivi per poter continuare ad ascoltare il vinile.

Per questo motivo affidarsi sempre ai detergenti di grandi marchi che hanno sviluppato attraverso la ricerca detergenti di alta qualità.

Se si usano detergenti pesanti che lavano perfettamente il vinile ma lasciano residui sul vinile, un risciacquo con acqua distillata pura è indispensabile per avere un disco pulito con un suono ottimale.

 

Spruzzate l’acqua distillata sul vinile utilizzando un panno in micofibra pulite la superficie con un movimento circolare, in senso orario dal centro verso l’esterno. Potete farlo manualmente mettendo il disco sul piatto del giradischi o su tappetini antigraffio come quello di Analogis.

 

 

Sul nostro sito trovi, qualità e convenienza: Detergenti per la pulizia dei dischi in vinile:  Qui



"lo specchio del rock " da oltre 20 anni online vi ringrazia di aver visitato questa pagina e si augura di avervi dato suggerimenti utili per proteggere la vostra collezioni di dischi in vinili. Siamo sempre a vostra disposizione per ulteriore suggerimenti e consigli.

I nostri contatti - 095956119  - Grazie