Spazzole per la pulizia e lavaggio dei vinili.



Le spazzole per la pulizia del vinile giocano un ruolo molto importante e fondamentale per proteggere da polvere, sporcizia, carica elettrostatica  i vostri preziosi dischi vinili.
Esistono vari modelli di spazzole; spazzole per il lavaggio manuale del vinile, spazzole per lavaggio con macchine lavadischi, spazzole per eliminare la carica elettrostatica sul vinile, spazzole di velluto da usare umide nei dischi nuovi, tante spazzole ma con un solo obbiettivo, tenere i vostri dischi sempre in condizione perfette.




Tutte le spazzole non sono uguali

Scegliere bene una spazzola per la pulizia dei vinili è importante, in quando acquistare una spazzola di pessima qualità significa graffiare i dischi vinili, se facciamo due conticini pensando che l’acquisto di un disco nuovo  ha un costo minimo di euro 20,00 non ha senso risparmiare qualche euro per l’acquisto di una spazzola di ottima qualità.

E importante sapere i materiali che si usano nella produzione delle spazzole, affidarsi a marchi prestigiose è sempre una garanzia per essere sicuri che la spazzola acquistata sia una spazzola di ottima qualità e non rovini i dischi.






Spazzole di velluto

Le spazzole di velluto sono molto efficace nella pulizia a fondo del vinile, le spazzole velluto di qualità hanno un velluto morbido, antistatico e antigraffio, si prestano bene per essere usate inumidite di acqua distillata o detergenti antistatici, basta inserire il disco e farlo girare sul giradischi, appoggiare la spazzola inumidita  sul vinile è il disco è perfettamente pulito. 

Spazzole di velluto Clicca Qui



Spazzole Umido/Secco

Le spazzole Umido/Secco sono delle spazzole che possono essere usate sia per il lavaggio manuale dei dischi in vinile, sia per togliere la polvere sui i vinili prima dell'ascolto, di solito sono prodotti i peli di capra, ma ultimamente sono anche di peli sintetici, antigraffio, rispetto ai peli di capra riescono ad entrare più in profondità nei solchi del vinile.

Usate a secco vanno usate prima e dopo l'ascolto del vinile, usate bagnate si prestano bene ad essere usate sia con acqua distillata che con detergenti antistatici.

Spazzole Umido/Secco  Clicca Qui






Spazzole Fibre di carbonio

Le spazzole fibra di carbonio hanno la proprietà di essere antistatiche eliminano in parte la carica elettrostatica sul vinile,  da utilizzare  prima e dopo ogni ascolto, consigliabile da usare su i dischi nuovi o come nuovi, non ha senso passarla su dischi sporchi, in quando rovinate le setole della spazzola che non hanno più quella proprietà di essere setole antistatiche.

Spazzole fibra di carbonio   Clicca Qui


 



I Rulli Siliconati 

I rulli sono delle spazzole, panni speciali di elastomero siliconico molto importante per la pulizia dei dischi in vinile, rimuovono in profondità la polvere dai solchi senza lasciare residui, quando è impolverato si pulisce solo con l’acqua e po’ di sapone, basta farlo asciugare semplicemente con l’aria, utilizzato bene dura tutta la vita, non c'è pericolo di danneggiare l'etichetta anche quando si rotola sopra.

Rulli in speciale silicone Clicca Qui


I bracci con spazzole di pulizia

Istallabile su tutti i giradischi, tranne che sui giradischi privi di plinto, facile da utilizzare, facile da usare, il risultato finale è una riduzione dell'usura dello stilo e del disco, la riduzione della carica elettrostatica, e un suono più pulito. Consigliabile  installarlo sul lato sinistro del giradischi per essere indipendente da tutte le operazioni del braccio di lettura.

Bracci di pulizia   Clicca qui 





Spazzole per la pulizia dello stilo.

Pulite frequentemente con spazzole di qualità lo stilo della testina di media ogni 3/4 dischi ascoltati,  l’usura e lo stato della puntina dipendono dalle condizioni dei dischi che si ascoltano, ma soprattutto dalla pulizia dello stilo.

Spazzole per la pulizia dello stilo Clicca qui






Kit di pulizia con spazzole

Acquistare un Set,  Kit per la pulizia dei vinili significa avere tutto quello che serve per la pulizia dei dischi in vinile, inoltre si risparmia tanto se acquistare gli stessi articoli separatamente,  i set per dischi in vinili permettono di avere tutto in poco spazio, sono anche un ottimo regalo per i collezionisti di vinili in quando alcuni set  hanno delle custodie eleganti e belle da vedere.

Set di pulizia con spazzole  Clicca qui





Panni antistatici ... l'alternativa alle spazzole

In alternativa alle spazzole sicuramente i panni antistatici sono la soluzione perfetta  per la pulizia dei vinili, economici, facile da usare, antistatici, evitano che il vinile si carichi di elettricità statica, riescono ad attrarre la polvere che si trova nei solchi ed a trattenerla, la loro morbidezza non danneggia i vinili, usare il panno prima e dopo l’ascolto del vinile. 

Panni antistatici  Clicca qui



 


lo specchio del rock




Grazie per aver visitato questa pagina ... Un abbraccio Alfio (Specchio-Rock)


I nostri Contatti - Tel 095-956119 / Cell 348-3338208