Come spedire in sicurezza i Dischi Vinili 78 giri 10"


Spedisci in sicurezza i Tuoi dischi Vinili 78 Giri gommalacca 



Catalogo dischi 10" / 78 giri Clicca Qui

La spedizione è un aspetto molto importante per le vendite dei dischi 78 giri in Gommalacca, dischi molto fragili che si possono rompere facilmente se la scatola subisce degli urti. Infatti, capita spesso di ricevere i dischi rotti, spaccati in tanti pezzi o incrinati a causa di spedizioni mal fatte e poco curate.

Per i collezionisti dei dischi 78 giri in Gommalacca, questo è un vero peccato, perché i dischi hanno resistito per oltre 60-70-100 anni, superando uso, trasferimenti, guerre e umidità, e non meritano di arrivare rotti per una spedizione sbagliata.

Forti della nostra esperienza di oltre 40 anni nel settore della vendita di dischi e dal 2000 anche nella vendita online, vogliamo darvi qualche modesto suggerimento per poter eseguire una spedizione sicura e professionale. Il sistema giusto si chiama Scatole Cinesi!

Acquista le tue scatole Qui


 

Come spedire in sicurezza i dischi 78 giri 10" di gommalacca.

Step 1:

Inserire i dischi nelle copertine di cartone apposite per i dischi 78 giri, che servono a proteggerli da graffi e polvere. Se non hai le copertine di cartone, puoi acquistarle direttamente nel nostro sito, dove troverai copertine di colore avana e di colore bianco e nero, di ottima qualità ed esteticamente molto belle. Per una maggiore protezione, puoi aggiungere anche un Inner HDPE.


 

                                     

                 Copertine 10"  Marrone                                     Inner 10" HDPE                               Copertina 10" Bianca

       

Step 2: 

Avvolgere i dischi nelle speciali buste pluriball antistatiche con bolle rialzate di 10 mm, che li rinforzano e li isolano dagli urti. Queste buste sono appositamente studiate per salvaguardare i dischi 78 giri e noi le chiamiamo buste speciali salva dischi 78 giri. Se non hai queste buste, puoi acquistarle direttamente sul nostro sito. 



Speciale busta per la spedizione dei dischi 10" /78 giri. Clicca Qui

Step 3:

Inserire i dischi nella scatola apposita per la spedizione dei dischi 10" / 78 giri, che puoi trovare sul nostro sito. Questa scatola ha una dimensione di 275x275 mm circa e offre uno spazio sufficiente per contenere il blocco che abbiamo creato con i dischi e la busta pluriball antistatica con bolle rialzate di 10 mm, che lo protegge dagli urti. Il blocco ha una dimensione di circa 265x265 mm. Prima di inserire il blocco nella scatola, posizionare una piastra sotto e una sopra il disco con la busta, in modo da stabilizzare il blocco e impedirne lo spostamento all’interno della scatola. In questo modo, i tuoi dischi saranno al sicuro durante il trasporto.

Un’alternativa molto valida per la spedizione dei dischi 78 giri è quella di usare le piastre degli LP, che hanno una dimensione di 320x320 mm. Inserire una piastra sopra e una sotto al blocco formato dal disco 78 giri con la busta pluriball antistatica con bolle rialzate di 10 mm, che lo protegge dagli urti. Mettere tutto il blocco nella scatola per la spedizione degli LP, che ha una dimensione di 325x325 mm. Questo sistema protegge di più i dischi 78 giri durante il trasporto.   





Piastre di rinforzo  Clicca Qui

Step-4

Se vuoi spedire i tuoi dischi 78 giri in tutta sicurezza, ti consigliamo di usare il nostro sistema di imballaggio cinese. Si tratta di un metodo efficace e economico per proteggere i tuoi dischi da urti e graffi. Ecco come funziona:

  • Prima di tutto, devi avvolgere il disco in una busta in pluriball antistatica con bolle rialzate di 10 mm. Questa busta protegge il disco da urti, dall’elettricità statica e dagli agenti atmosferici.
  • Dopo, devi creare un blocco con la scatola del disco, una busta in pluriball e due piastre di cartone kraft. Queste piastre sono quelle usate per i dischi LP e servono a stabilizzare il blocco e a impedire che si pieghi o si deformi.
  • Poi, devi inserire il disco in una scatola di cartone kraft apposita per i dischi 10" 78 giri, o nella scatola per gli LP.  Queste scatola sono resistente e hanno le dimensioni giuste per il disco.
  • Infine, devi inserire il blocco in una scatola più grande di almeno 2 cm per lato. Questa scatola serve a creare uno spazio vuoto tra il blocco e le pareti della scatola, che assorbe gli urti e le vibrazioni durante il trasporto. Per questa scatola, puoi scegliere tra due opzioni: o quelle dei dischi 10" 78 giri, o in alternativa quelle per i dischi LP. In entrambi i casi, devi usare la busta in pluriball antistatica con bolle rialzate di 10 mm per i dischi 78 giri e le piastre dei dischi LP per stabilizzare il blocco.

Le scatole che trovi sul nostro sito sono di tutti i formati e sono di cartone kraft di ottima qualità. Fidati di noi e le tue spedizioni saranno assicurate, investendo delle modeste cifre con le scatole di ottima qualità.  

                           


Scatole per le spedizione dei dischi in vinile:  Clicca Qui   

          

Per garantire la massima protezione dei dischi 78 giri durante la spedizione, segui questi passaggi:

  • Inserisci il pacchetto così ottenuto in una prima scatola di cartone e sigillala.
  • Prendi una seconda scatola di cartone più grande e riempi il fondo con del polistirolo.
  • Posiziona la prima scatola al centro della seconda scatola, lasciando uno spazio di almeno 2 cm tra i bordi.
  • Riempi lo spazio vuoto con altro polistirolo, facendo attenzione a non far toccare le due scatole (vedi foto).
  • Chiudi la seconda scatola e sigillala con del nastro adesivo.



   



Step 7: Sigillare la scatola con del nastro adesivo resistente e avvolgerla in pellicola trasparente. Questo serve a evitare che la scatola si apra o si danneggi a causa della pressione o dell’umidità durante il trasporto. La pellicola trasparente protegge anche il pacco da eventuali perdite di liquidi nei furgoni dei corrieri, che spesso trasportano merci di vario tipo.






Sep 8:

Se vuoi spedire dei dischi vinili in gommalacca 78 giri, devi seguire alcune precauzioni per evitare che si rovinino durante il trasporto. I dischi in gommalacca sono molto delicati e possono rompersi facilmente se subiscono urti o cadute. Inoltre, sono sensibili alle variazioni di temperatura e umidità, che possono danneggiare la superficie e il suono. Per questo motivo, ti consigliamo di Applicare del nastro adesivo con la scritta “fragile” su tutti i lati della scatola. Questo serve a segnalare ai corrieri che il contenuto della scatola è delicato e richiede una maggiore attenzione durante il trasporto.

Seguendo queste istruzioni, potrai spedire i tuoi dischi vinili in gommalacca 78 giri in tutta sicurezza e conservarne il valore storico e musicale."

 



Nastri d'imballaggio  Clicca  Qui 

"Negli anni, abbiamo spedito tanti dischi 78 giri in Italia e nel resto del mondo, e possiamo dire con molta soddisfazione che non abbiamo mai avuto rotture dei dischi spediti. Tuttavia, un po’ di fortuna occorre sempre con i corrieri, perché sono capaci di tutto. Si possono fare pacchi a prova di bomba, ma mai a prova di corriere. Se ricevete un pacco esternamente danneggiato, è sempre consigliabile scrivere “accetto pacco con riserva” sulla ricevuta. In questo modo, se i dischi sono rotti, potete rivalervi sul venditore, che a sua volta può chiedere i danni al corriere.

Speriamo che questi semplici suggerimenti, dettati dalla nostra esperienza, possano servirvi per spedire sempre in sicurezza i vostri preziosi dischi 78 giri. Se siete interessati a come spedire in sicurezza anche i dischi 12" LP, continuate a leggere il nostro articolo.