Macchine lavadischi Knosti
Rivenditore Ufficiale del Marchio Knosti
Ritengo che una macchina lavadischi sia l'investimento più giusto, essenziale investimento per un collezionista di dischi in vinile, la Knosti primo Brand tedesco a mettere in produzione sin dagli 70 la leggendaria macchina lava dischi con la vasca nera, ancora ad oggi in produzione e acquistabile con piccolo investimento.Macchina lavadischi Knosti "II Generazione"
La Knosti qualche anno fa ha messo in commercio la macchina lavadischi con la vasca bianca "Knosti II Generazione" che ha perfezionato con la macchina lavadischi "II Generazione plus" ma la ciliegina sulla torta è la nuova "Macchina Ultrasuoni" davvero spettacolare.
lospecchiodelrock da anni rivenditore ufficiale del marchio Knosti fornisce ai collezionisti in possesso delle macchine lavadischi Knosti tutti gli accessori originali per la sostituzione e manutenzione delle macchine Knosti.
Knosti 3 generazione di macchine lavadischi per i collezionisti di Vinili.
Macchine di produzione progettazione Tedesca
Con efficienza tutta tedesca, le macchine lavadischi Knosti sono un vero e proprio sistema di ammollo in miniatura: basta adagiare il disco, in verticale, nell'apposita vaschetta, girare la manovella un paio di volte e voilà, il disco verrà immerso e reimmerso nell'apposito liquido antistatico, e strofinato dalle spazzole interne, risultato ? Suono perfetto!!Per avere un suono ottimale bisogna avere sempre dischi puliti, inaccettabile e dannoso per lo stilo del giradischi ascoltare dischi sporchi.
Spesso i collezionisti di dischi Vinile acquistano dischi usati, nei mercatini nelle fiere del disco sottovalutando il lavaggio del vinile.
I dischi usati acquistati nei mercatini e nelle fiere del disco spesso sono sporchi, all’apparenza sembrano perfetti ma i solchi sono pieni di polvere ed il fruscio e il rumore della polvere è veramente fastidioso.
Perché consigliamo le macchine lavadischi della Knosti
Le macchine lavadischi KNOSTI oltre a suggerirle come collezionista di vinili, le consiglio come rivenditore, da anni utilizziamo le macchine lavadischi della Knosti e ultimamente anche quella ad Ultrasuoni, possiamo dire con competenza che si raggiungono risultati davvero ottimi a volte sorprendenti.
Macchina lavadischi Knosti "I Generazione"
Pulizia semplice, efficace ed economica, la macchina di prima generazione con la vasca nera, semplice da usare e proviene dall'era vinilica inizio anni 70, quando è stata progettata all'epoca vinse pure dei premi e menzioni in Germania, macchina semplice da usare, prezzo irrisorio rispetto ad altre macchine lavadischi con le stesse caratteristiche.
Lavadischi I Generazione.
Caratteristiche
1 - Vasca lavaggio colore nera
2 - Spazzole con peli di cammello
1 - Rotella rotante senza manovella
1 - Rastrelliera Scola disco
1 - Imbuto sono anch’essi in dotazione
5 - Filtri colore bianco
1 - Litro 1.0 di detergente
Svantaggi rispetto alle macchione di II generazione Plus
Non contiene le guarnizioni nelle rondelle.
Nella vasca nera non si percepisce quando il liquido è sporco
Le spazzole quando si consumano non possono essere sostituite
La vasca non ha il segnale Max del liquido da inserire
La rondella non ha il bloccaggio nella vasca e neanche la manovella
Per vedere la macchina Clicca Qui
Macchina Lavadischi Knosti "II Generazione plus"
1 - Vasca lavaggio colore Bianca
2 - Spazzole con peli di cammello
1 - Rotella rotante con manovella
2 - Guarnizioni (2) sulla rotella per non bagnare le etichette del disco
1 - Rastrelliera Scola disco
1 - Imbuto sono anch’essi in dotazione
5 - Filtri colore bianco
1 - Rastrelliera Scola disco
2 - Bloccaggi sulla vasca con il pratico bloccaggio dell'asse.
2 - Bloccaggi per la vasca durante il lavoro
1 - Litro 1.0 di detergente
Nota: La nuova colorazione bianca permette di vedere bene quando il liquido è sporco, quindi da filtrare per essere riutilizzato in percentuale con il liquido pulito.
Suggerimenti per l'uso delle macchine lavadischi Knosti
Riempire la vasca di liquido fino alla fine delle spazzole
Inserire il vinile nella rotella
Immergere il disco nella vasca piena di liquido
Fare ruotare il disco per circa 10/15 Giri in rotazione oraria e antioraria
Finito il lavaggio sboccare il disco dal Dump
Inserire il disco nella rastrelliera e farlo asciugare
Suggerimento per il risciacquo.
Consigliabile prima di inserire il disco nella rastrelliera per asciugarlo un risciacquo con acqua distillata o Acqua chimicamente pura della Knosti per pulizia dei vinili, per velocizzare tutto il risciacquò può essere fatto in un altra vasca della Knosti, per una asciugatura veloce e consigliabile pre asciugare il disco con un panno antistatico, antigraffio e dopo mettere il disco nella rastrelliera, di solito con questo sistema per una asciugatura perfetta occorrono circa 10/15 minuti.
Suggerimento come riutilizzare il detergente
Il liquido può essere filtrato e riutilizzato (filtri ed imbuto in dotazione) o cambiato, dopo il filtraggio il liquido usato va collocato in un'altra bottiglia a parte, per non sporcare il liquido pulito, al prossimo logaggio inserire nella vasca parte del liquido usato in precedenza e parte liquido pulito, ultimamente la Knosti ha prodotto un detergente concentrato per preparare con 5 litri di acqua 5 litri di detergete, un grande risparmio per chi lava tanti dischi.
Quanti dischi si possono lavare con 1 litro di detergente?
Con una bottiglia di liquido se usato bene si possono lavare circa 200 dischi fra LP e dischi 45 giri, una volta lavati i dischi vi accorgerete che suonano immediatamente molto meglio e i disturbi causati dalla polvere di riducono in modo marcato, tuttavia i risultati sono variabili, volte ho notato la quasi totale scomparsa di scricchiolii vari, a volte il miglioramento è stato udibile ma non sufficiente, a volte si riesce a non far saltare più il vinile, con molto competenza possiamo dire che se in un disco non ci sono graffi profondi le macchine lavadischi della Knosti fanno miracoli.
![]()
Conclusioni
Le macchine manuali della Knosti sono semplice da usare, di materiale di ottima qualità , funzionale ed economiche, ritengo che una macchina lavadischi è il miglior investimento per un collezionista di dischi in vinili. sotto i video delle macchine manuali della Knosti
Video Macchina lavadischi Knosti "I Generazione" Clicca QUI
Video Macchina lavadischi Knosti "II Generazione plus" Clicca QUI