Musicassette da collezione



Le cassette continuano ad attrarre sempre di più un'ampia varietà di collezionisti, dai giovani appassionati di musica con un budget limitato agli appassionati di nastri per tutta la vita, alcuni dei quali sono disposti a fare il possibile per trovare l'aggiunta perfetta alla loro collezione.




Struttura

È composta da due bobine, racchiuse in un contenitore di materiale plastico, che raccolgono il nastro magnetico utilizzabile su ambo i lati (generalmente identificati come lato "A" e lato "B") per registrare o riprodurre materiale sonoro.


Ne venne prodotta una versione di dimensioni ridotte, detta microcassetta. Ideata dalla Philips agli inizi degli anni Sessanta, ha avuto grande diffusione fino agli anni Novanta, diventando, insieme ai dischi in vinile, uno dei supporti più diffusi per la distribuzione e l'ascolto di contenuti audio, per poi cadere velocemente in disuso agli inizi degli anni Duemila, con il diffondersi prima del compact disc e poi della musica digitale.






Valore e quotazione delle musicassette

Cosa dire del valore economico? Insomma, quanto valgono le vecchie musicassette?

Lo abbiamo scoperto cercando in rete e trovando informazioni soprattutto sui soliti forum di appassionati, su Discogs, su Popsike dove in tanti esortano a non gettare via le vecchie audiocassette, perché (anche se minimo) possiedono ancora un discreto valore e in casi particolari possono arrivare a essere pagate fino a 5000 euro, in caso di un particolare interesse da parte di un possibile acquirenti.





Il demo tape omonimo e autoprodotto è una delle poche registrazioni di questo gruppo metal prima che cambiassero il loro nome in Linkin Park, motivo per cui un fan è disposto a pagare $ 4.500.







Questo rarissimo nastro promozionale per Versace è stato distribuito ai partecipanti di una sfilata della settimana della moda di Parigi nel 1995. Anche se qualcuno ha pagato $ 4.011 per l'originale, l'album è stato ristampato.







Ci sono poche informazioni su questo EP del rapper americano Psycho nel database di Discogs, ma dal momento che solo sei persone hanno aggiunto la cassettaG-funkalle loro raccolte, è lecito supporre che sia piuttosto raro. Ha venduto solo una volta per $ 2.200, legando per il terzo con un'altra versione diXero.






In Italia le musicassette originali si vendono bene a volte raggiungono una discreta quotazione, molto ricercate sono quelle di Vasco Rossi, 883, Mina, Patty Pravo Lucio Battisti, Celentano, PFM, Banco, Le Orme e tanti artisti e Band del prog Italiano.


Se desiderate vendere le vostre Musicassette basterà fare una lista e pubblicare un annuncio su ebay, per trovare qualche appassionato certamente interessato all’articolo.





In genere, se vendute in stock, le musicassette sigillate valgono circa 50 centesimi l’una, ma proprio il fatto che molti le buttano via, perché le ritengono solo un ingombro, potrebbe renderle sempre più rare nel prossimo futuro e fare lievitare la loro quotazione.


Ancora una volta, proprio come per i dischi in vinile, una delle piattaforme migliori dove vendere e acquistare musicassette usate è ebay o discogs.


Se vi fa piacere potete fare anche una visita sulla nostra sezione Musicassette > Clicca Qui


Acquistiamo musicassette del Prog e Rock Italiano, Contatta il nostro magazzino 095/956119

Grazie per aver visitato la nostra pagina Musicassette