Quanto valgono le copertine





Come valutare le copertine dei dischi in Vinile.



Le copertine dei dischi in vinile sono un elemento importante della cultura musicale. Sebbene il valore di un disco in vinile sia determinato principalmente dalla qualità del vinile stesso, ci sono copertine che hanno un valore più alto del vinile. Ad esempio, le copertine censurate, quelle autografate e quelle disegnate da grandi pittori o disegnatori come Guido Crepax e Manara, possono aumentare notevolmente il valore di un disco in vinile.


In generale, la valutazione del rapporto tra il valore della copertina e quello del vinile è soggettiva e dipende dalle preferenze personali dei collezionisti. Tuttavia, le copertine dei dischi in vinile sono spesso considerate opere d’arte a sé stanti e possono essere apprezzate anche da coloro che non sono appassionati di musica.



Le copertine del nostro sito: Clicca Qui


Ma non è sempre così perché ci sono delle copertine che hanno un valore più alto del vinile, come le copertine promo, quelle censurate, le copertine autografate, le copertine di grandi Fotografi le copertine disegnate da grandi pittori Da Picasso a Miró, disegnatore Guido Crepax Manara e tanti altri. 
In questa mia personale guida inserirò delle copertine per generi, ricordando a me stesso e a voi che le copertine dei vinili sono quasi sempre delle opere d’arte.




Copertine rare

Copia promozionale con etichette bianche. La copertina riprende l’immagine dell’album THE PIPER AT THE GATES OF DAWN. Sul retro si trova la pubblicità del «Melody Maker» con il brano See Emily Play. Valore € 1200




Disco praticamente impossibile da trovare, stampato in un centinaio di copie è croce e delizia dei collezionisti di Pink Floyd e Syd Barrett. La valutazione è indicativa in quanto una delle poche copie attualmente disponibili sul mercato è stata posta in vendita a una cifra molto più alta. Questa rarità si caratterizza per la bella copertina disegnata dallo stesso Barrett. Una curiosità: alcune copie hanno ancora la “linguetta” interna alla copertina dove è presente la scritta “Syd Barrett 2 C006 – 04435 M”.  Valore € 4500






Unfinished Music No. 1: Two Virgins” John Lennon & Yoko Ono (1968)


Mostra i due artisti completamente nudi, fronte-retro, e pronti a diventare una coppia a tutti gli effetti. Ancora oggi alcune riedizioni sono accompagnate da una confezione di cartone marrone usata per coprire i corpi e stondata sui volti di John & Yoko.


Le copertine Censurate

Un album con la copertina censurata e ritirato dal mercato a pochi giorni dalla sua pubblicazione è il tesoro del collezionista di vinili, ma è prezioso anche perché ci racconta e ricorda come cambiano i costumi con il passare degli anni. Il destino di una copertina censurata testimonia il cambiamento della nostra morale e anche se alcune copertine censurate degli anni ’70 oggi fanno sorridere, qualcuno all’epoca le deve aver preso tremendamente sul serio.






Guns N' Roses – Appetite for destruction

Primo album in studio del gruppo musicale statunitense Guns N' Roses, pubblicato il 21 luglio 1987 dalla Geffen Records. La cover rappresentante un robot che ha appena stuprato una ragazza venne sostituita dalla famosa croce di teschi rappresentanti i cinque membri della band.





I grandi disegnatori

Era tempo che l’immenso contributo di Guido Crepax alla discografia italiana come copertinista venisse raccolto in un volume di grande formato a colori.

Crepax a 33 giri (formato 30,5 x 30,5, 112 pagine) è bellissimo e ha un solo difetto: non è cartonato. Ed è un peccato, Guido Crepax lo meritava. Nel libro c’è tutto! Le 277 copertine illustrate dal 1953 in poi sono tutte rappresentate. Il libro è stato curato da Antonio Crepax, il figlio di Guido, che insieme alla famiglia custodisce il prezioso archivio dell’artista. La prefazione di Giampiero Mughini.







Una delle copertine più belle e importanti del prog e del rock italiano. Disegnata proprio da Guido Crepax, ormai assurta a status quasi leggendario, è quella di Nuda dei rocker genovesi Garybaldi, la band guidata dal chitarrista hendrixiano Bambi Fossati. «Per questo lavoro non ci furono grandi indicazioni, solo una telefonata con il gruppo.

Per questi Garybaldi dobbiamo creare un oggetto che faccia impazzire la gente, devono volerlo tutti”. E Maurizio Cassinelli (batterista della formazione originale, “La copertina ci ha aiutato non poco a livello di vendite”. Diciamo che è uno dei casi in cui è palese il valore aggiunto di un manager discografico.








Le Copertine più belle 

The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd sarebbe stato ugualmente un successo anche senza la sua mitica copertina? I collezionisti lo sanno bene, le copertine di dischi in vinile valgono tanto quanto l’integrità del disco vero e proprio e almeno quanto le tracce contenute nei solchi neri del vinile.





Le Copertine più ricercate

La Track Records, che distribuiva il disco in Gran Bretagna, cambio la copertina originale e utilizzò una foto che ritraeva 20 donne completamente nude con in mano un ritratto di Jimi Hendrix. La copertina venne censurata e sostituita con quella statunitense. Copertina ricercata deai collezionisti per migliorare quella in possesso nella loro collezione.




Le copertine Autografate

Maneskin
Teatro D'Ira -Vol I LP Colorato Arancione Trasparente Edizione Autografata 

Le copertine dei dischi in vinile autografate hanno sempre un valore diverso dallo stesso disco non autografato, molto importante che oltre autografo non ci siano dediche come per Giovanni, per l’amico Francesco, in quel caso l’autografo diventa per se stessi, se avete la fortuna di farvi autografare nei concerti la vostra copia di disco in vinile, fate inserire solo l’autografo senza dediche, avrete una copia che potete vendere a qualsiasi collezionista della Band o artista.



Finisco con delle foto che fanno parte della mia collezione di dischi autografate e poster con biglietti dei concerti.










Collezionate le Copertine ... il loro fascino vi darà sempre grandi emozioni ... un Abbraccio Alfio (specchiodelrock)