• Come proteggere la collezione di vinili

Per proteggere adeguatamente i dischi in Vinili ...  

Sono sufficienti semplici accorgimenti e accessori di qualità di marchi affidabili che operano da tempo nel settore degli accessori per vinili.
Questi semplici consigli ti aiuteranno a mantenere in ottimo stato la tua collezione. Se stai iniziando adesso a creare la tua raccolta di vinili o se semplicemente interessato a qualche suggerimento ti consiglio di leggere questa pagina.

 
1 – Utilizzare manicotti interni di Qualità.
Può sembrare banale ma il primo accorgimento per limitare danni e graffi sul vinile da “maneggiamento” è proprio quello di riporre il disco all’interno dell’apposito manicotto di carta. Ne esistono di varie grammature e qualità ma, in generale, è consigliabile utilizzare manicotti interni con la fodera antistatica o manicotti di carta patinata.

Occorre prestare particolare attenzione ai manicotti di carta originali che con l’andare del tempo si deteriorano e lasciano sulla superficie del disco residui di vario genere, molto pericolosi i manicotti interni con macchioline gialle, quelle sono macchie di umidità che si stampano sul vinili creando fruscii al passaggio della puntina. Suggerimento sostituire prontamente il manicotto di carta.
 
I nostri Manicotti:

12" Pollici - LP

7" Pollici 

10" Pollici

2 – Non toccare direttamente la superficie del disco.
Evitare di toccare  la superficie dei dischi con le mani. La cosa migliore è maneggiarli prendendoli per i bordi in modo da evitare di lasciare sui microsolchi le classiche ditate che sono veramente difficili da rimuovere, nel caso avete acquistato un disco usato al mercatino e notate ditate o segnali di sporco profondo sul vinile, il nostro suggerimento e di lavare subito il vinile prima che alloggia sul vostro giradischi.
 
Le nostre macchine lavadischi - Qui
 
3 – Inserire delicatamente il manicotto con il vinile dentro la copertina
Questo  accorgimento può sembrare un suggerimento banale, invece è un accorgimento molto importante, evita di bucare il manicotto di carta, nel tempo la copertina, inoltre evitate graffi e rotture del vinile.

Le nostre copertine di ricambio

12" Pollici - LP

 7" Pollici

10" Pollici


4 – Non impilare i dischi in  orizzontale.
Se conservati in orizzontale il peso della pila dei dischi provoca inevitabilmente la deformazione del  proteggere la collezione di vinili e il deterioramento della copertina. Quindi per una corretta conservazione è necessario riporre i vinili in posizione verticale, così come si fa con i libri, al riparo dalla luce diretta del sole. La temperatura ideale non dovrebbe superare i 20 gradi e l’umidità, molto pericolosa per la nostra collezione, non dovrebbe superare il 30%.


Arredamento per vinili:

12" Pollici - LP - Qui

7" Pollici - Qui


5 – Usa bene il giradischi.
Per il mantenimento nel tempo della qualità dei solchi occorre verificare periodicamente lo stato della puntina che, occorre saperlo, è soggetta ad usura. Le puntine hanno diverse caratteristiche fisiche ed hanno una durata variabile legata a diversi fattori. In ogni modo una puntina mediamente si può utilizzare per 150/200 ore a patto di non maltrattarla.

I nostri detergenti per la pulizia della puntina - Qui

A tale proposito, e comunque come regole generali,  è sempre consigliabile abbassare la testina utilizzando l’apposita levetta, non appoggiandola quindi “a mano”, in modo da non far scivolare quest’ultima sulla superficie , pulire la superficie del vinile utilizzando le apposite spazzole o un panno antistatico, togliere e mettere sul piatto il disco quando questo è fermo, pulire periodicamente la puntina stessa utilizzando le apposite spazzoline.


6 - Le buste esterne

Le buste esterne giocano un ruolo importante, fondamentale per tenere protetta la propria collezione di vinili, evitano il contatto le copertine facilmente non facendole sporcare, usurare, proteggono il vinile dall'umidità, dalla polvere, dallo sporco, una buona busta eterna diventa necessaria per valorizzare nel tempo la vostra collezione di vinili.

Buste esterne:

12" Pollici - LP - Qui

7" Pollici - Qui

10" Pollici - Qui


Possiamo dire ....

Che tutto dipende da noi, dalla nostro amore per il vinile, per la nostra passione per la musica, proteggere la nostra collezione di Vinili è un nostro dovere di collezionista, dare valore alla nostra collezione di vinili basta poco, tanta accortezza con piccoli investimenti.


Altri accessori presenti sul nostro sito per la pulizia del Vinile - Qui


Mi auguro che questi suggerimenti possono esserti di aiuto per proteggere la Tua collezione di Vinili.


Alfio (specchiodelrock)








Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo
Captcha

Come proteggere la collezione di vinili

  • Codice Prodotto: GUD-06
  • Disponibilità: Disponibile
  • 0,00€


Tag: Come proteggere la vostra collezione di Vinili.