• Come proteggere la Tua collezione dischi VINILI 45 Giri

Come proteggere e conservare correttamente l  dischi vinili 45 Giri 

Sei un amante dei dischi in vinile 45 giri? Allora è probabile che qui troverai suggerimenti utili come conservare correttamente la tua bella collezione di Vinili.

Considerando che spesso il costo sostenuto per acquistare i nostri amati Vinili è tutt’altro che indifferente è necessario dedicare al corretto mantenimento della nostra collezione un po di tempo.

Vediamo quindi in pratica come conservare correttamente la tua collezione di dischi in vinile 45 Giri.... Se desideri altri consigli puoi sempre contattarci e parlare con il nostro esperto Alfio "specchiodelrock" che da oltre 45 anni si occupa della vendita di Vinili  45 giri con i suoi Accessori.


Contatti: Tel 095-956119 - 348-3338208 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle 18:00.



Copertine dischi 45 giri dalla collezione privata "lospecchiodelrock"


        


Regole Basilari:


Conserva i vinili in VERTICALE evita di metterli uno sopra l’altro, una pila di vinili deformerà il vinile e le copertine, tanti vinili si deformeranno del tutto rendendoli inascoltabili.

I dischi vinili 45 giri 7"pollici, rispetto a dischi 33 giri 12" pollici hanno una copertina molto sottile, la loro protezione deve essere più accurata in quanto più fragile.


Valore della collezione:

La stessa collezione, gli stessi dischi con Vinile e Copertina EX, rispetto ad una collezione con Vinile e Copertina Good, il suo valore cambia notevolmente, per dare valore alla propria collezione bisogna proteggerla, bastano piccoli investimenti.

 

Dove tenere i dischi:

I dischi in Vinile per essere sempre condizioni Ottimali hanno bisogno di un ambiente con queste caratteristiche:

Locale:  Asciutto (è la cosa forse più importante)

Locale: Temperato

Locale: Senza luce diretta a contatto con il disco

Locale con: Zero umidità è così che vuole vivere il disco in vinile.


Dischi inseriti negli scaffali sempre in posizione verticale


      



Proteggiamo la copertine:

Le copertine dei dischi dei 45 giri spesso sono delle opere d’arte, tante sono testimonianze dei volti dei cantati, gruppi o immagini che ci danno sempre grande emozioni, per questo devono essere adeguatamente protette da tutti quei danni derivanti dallo sfregamento, dalla macchiatura accidentale, dal deterioramento del cartoncino e da tutte quei danni derivanti dall’umidità.



Copertine dischi  45 giri dalla collezione privata "lospecchiodelrock"


        



Le copertine dei dischi 45 giri:

Iniziamo nel dire che le copertine dei dischi 45 giri sono molto fragili, sia per il tipo di carta usata nella loro produzione,sia per il foro centrale che ha la copertina del  disco 45 giri.


Il foro centrale nei dischi 45 giri è un punto debole, in quando oltre al rischio che la copertina si buca c’è la problematica che il foro centrale si stampi sulla copertina, vedere le copertine dei dischi 45 giri con la stampa del vinile e veramente brutto, le copertine sono emozioni, ma quando sono rovinate diventano quadri scoloriti che ci danno tanta tristezza, proteggere le copertine è un dovere dei collezionisti dei dischi 45 giri.

Un altra bruttura nelle copertine sono le etichette sulla copertina, con una buona penna togli etichette questo problema è possibile risolverlo ... Quando si toglie un etichetta su una copertina e come quando esce il sole in un giorno nuvoloso ....  Penna toglie etichette la trovi sul nostro sito. Qui


Copertine dischi 45 giri rovinate dal vinile e dal foro della label


      

  

Dischi usati:

I dischi acquistati nei mercatini o su internet presentano quasi sempre problematiche  di strappi, umidità, copertine sfondate, copertine con stampa del foro del disco,  questo ci induce a preservarle per non peggiorare la loro condizione e farci riflettere di proteggere nel modo giusto quelle dei dischi nuove uscite.


Copertine sporche:

Un'altra problematica dei dischi 45 giri è quella della copertina sporca, in quando il disco viene a contatto con la copertina che genera graffi e trasmette la polvere sul vinile. La soluzione per non far succedere tutto questo è inserire un manicotto antistatico con gli angoli arrotondati dentro la copertina originale, questo significa sapere conservare bene i dischi 45 giri ....  questo significa valorizzare la propria collezione nel tempo.


Macchine lavadischi di prima fascia con liquido di pulizia 


         



Separazione del vinile dalla copertina :

Quando si acquistano i dischi 45 giri nei mercatini o online, la prima cosa da fare e lavare il disco, renderlo pulito, per fare un lavaggio fatto bene non occorre un grande investimento, basta una macchina lavadischi della KNOSTI macchina economica con grandi risultati, con un buon lavaggio con il LIQUIDO della KNOSTI si va ad elimnare la carica statica sul vinile, se si può spendere qualcosa in più ottima anche la macchina lavadischi della OKKI NOKKI
Dopo inserire il disco in un MANICOTTO nuovo, può essere sia di CARTA PATINATA manicotto PE ANTISTATICO, manicotto di carta con VELINA ANTISTATICA.

Dopo prendere una BUSTA ESTERNA per dischi 45 giri in PE o in PPL  e inserire la copertina, subito dopo dentro la stessa busta esterna inserire il disco con il manicotto nuovo.
Questo sistema (usato dai collezionisti)  vi permette di avere sempre dischi come nuovi e copertine non danneggiate.



Dischi 45 giri metodo  copertina separata del vinile


                           



Manicotti di qualità.

I manicotti di qualità sono quelle realizzate in CARTA PATINATA di ALTA GRAMMATURA e lavorata senza uso di acidi, utilizzando i manicotti di carta patinata si risolve anche il problema dei graffi leggeri superficiale sul vinile.

Per i dischi 45 giri sono suggeriti i MANICOTTI con l’invito per sfilare il vinile, facilità l’uscita del vinile senza che si tocchi con le mani.

I manicotti PE ANTISTATICI con gli ANGOLI ARROTONDATI possono essere inseriti anche dentro la copertina originale evitano la rottura della copertina  e danno la possibilità di tenere  sempre il disco pulito, possono essere anche usati per separare la copertina dal vinile..... Se debbo dare un mio consiglio personale suggerisco sempre di separare la copertina dal vinile.


Manicotti di carta patinata e manicotti PE antistatici


 



Le Buste:

Un ulteriore grado di protezione si raggiunge utilizzando le BUSTE  esterne  che però hanno, almeno una  grammatura di my 100, si evita la spiacevole caratteristica di accartocciarsi intorno ai bordi del disco creando dei “malloppi” di plastica poco piacevoli da vedere.


Buste PE e PPL neutro presente nel nostro sito (le buste che fanno respirare il vinile)


   


Buste esterne:

Il ruolo delle buste di plastica  nei dischi 45 giri è fondamentale, la sua scelta deve essere in funzione di come si usa il vinile, per i collezionisti che comprano il vinile solo per averlo e siggillare il disco, le buste con il lembo audio adesivo sono  la soluzione giusta, per gli amanti dell' ascolto dei vinili, quella con il lembo audio adesivo è una scelta sbagliata in quando quasi sempre per disattenzione la copertina va a finire sul lembo adesivo della busta … a quel punto si solito si rovina la copertina.


Materiali per la produzione dei vinili

BUSTE POLIETILENE: Consigliata al 100% Pregi: Elastica (fa respirare il vinile) - Difetti: Trasparente ma non lucida

BUSTE POLIPROPILENE: Consigliata al 100%  Pregi: Lucida effetto specchio  Difetti: (fa respirare di meno il vinile)  

BUSTE PVC:  Da bandire, hanno rovinato centinaia di collezioni opacizzando il vinile.


Sul nostro Sito  trovi Buste esterne di qualità prodotte in Italia.


      




Slipmat / Tappetini

Vinile pulito?  Bisogna fare il modo che il vinile si sporchi quanto meno possibile, un tappetino di ottima qualità oltre a ridurre il rumore del perno e del motore del giradischi, non sporca il vinile e diminiusce la carica antistatica, quindi un buon tappetino è sempre un buon investimento per tenere i dischi puliti quando girano sul piatto del giradischi. 
Sul nostro sito trovi Tappetini /Slipmat professionali di qualità  ANTISTATICI - ANTIGRAFFIO come quelli della Technics usati da i migliori DJ del mondo .... Troverai  anche altre ottime aziende che producono Tappetini / Slipmat ....  I nostri Tappetini / Slipmat: Qui



Tappetini / Slipmat professionali di ottima qualità Qui



           




Prima e dopo l'ascolto 

Pulire i vinili   prima e dopo l'ascolto è fondamentale, la pulizia del vinile ha un impatto diretto sulla qualità del loro suono, rimuovere la polvere dalla superficie del vinile significa avere sempre dischi vinili puliti con un suono sempre ottimale, non occorono grandi investimenti, ma solo degli ottimi panni microfibra o delle buone spazzole.


Vinili Sporchi visti al microscopio 

   


Prodotti di pulizia.

Le Spazzole

Hanno un ruolo importante nella pulizia dei Vinili, una buona spazzola evita che  la polvere si accumuli dentro i solchi del vinile, spazzole in commercio ci sono da vari tipi quelli più comuni sono quelle di velluto,  fibre di carboniorulli di pulizia,  ci sono anche delle spazzole che puliscono il disco mentre gira sul piatto in conteporanea al braccio con la puntina.

I Panni in Microfibra: 

Anche se sono di buona qualità è sempre consigliabile usarli leggermente inumidite con acqua distilata demineralizzata, non si rischia di graffiare il vinile e si assorbe facilmente la polvere nei solchi del vinile, usarli sempre con delicatezza  (leggera pressione sul vinile) con movimento antiorario, seguendo le scanalature.

Tappetino antigraffio per la pulizia dei vinili:

Il vinile può essere pulito prima che venga messo sul piatto del giradischi, quindi lo stesso procedimento di pulizia del vinile, può essere eseguito tranquillamente,  ...  il disco è pulito perfettamente,  Un tappetino è una buona idea: puoi sistemarvi il disco e usare il perno annesso per mantenerlo fermo ....  Appoggiando il disco sul tappetino antigraffio in una zona di luce, si vede con molta attenzione quando il disco è perfettamente pulito, senza rischiare di graffiare il vinile con il piatto in moto.     

            


Caratteristiche ed Uso:

Spazzole di velluto:  Suggerimenti  - Caratteristiche:  Qui

Spazzole Fibre di carbonio: - Suggerimenti - Caratteristiche: Qui

Rullo Professionale: (Modello Nagaoka)  - Suggerimenti - Caratteristiche:  Qui

Panni Microfibra:  Suggerimenti - Caratteristiche:  Qui

Tappetino pulizia Vinile:  Suggerimenti - Caratteristiche: Qui



Spazzole per la pulizia dei Vinili

                           

Maneggiali i dischi con cura. 

Prima regola da seguire accuratamente:  Evitare il più possibile di toccare le scanalature interne, piuttosto maneggiali appoggiando la punta delle dita sull’etichetta o sul bordo un panno microfibra di ottima qualità facilità l'uscita del disco dalla copertina e metterlo sul giradischi per suonare. Attenzione ad oggetti che possono graffiare il vinile come: Anelli, piercing sporgenti, sigaretta e unghie particolarmete lunghe,  Graffiare un vinile è davvero un attimo, e questo comporta compromettere il suo funzionamento.

Attenzione anche si partire sul giradischi, abbiate cura come e dove appoggiate la puntina, operazione da effettuare con dolcezza e senza fretta, la puntina  riesce a fare danni irreparabili.


La nostra esperienza al Tuo servizio

Desideri altri suggerimenti per la tua collezione di Vinili?  Puoi contattarci telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00  alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 al numero telefonico 095-956119 -  Cercare di Alfio (specchiodelrock)




Iscriviti al nostro gruppo su facebook dove puoi trovare vinili in offerta e altri amici con tanta esperieza su i vinili, dove puoi fare le Tue domande, ti risponderanno con tanto piacere alle Tue Domande.


Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo
Captcha

Come proteggere la Tua collezione dischi VINILI 45 Giri

  • Codice Prodotto: GUD-08
  • Disponibilità: Disponibile
  • 0,00€


Tag: Guide